Domande frequenti

Si riportano le domande che più frequentemente vengono poste, precisando che le istanze possono essere partecipate:

  • tramite il portale Targhe online
  • a mezzo di raccomandata postale
  • presso i nostri uffici di Mira (VE) – Piazza IX Martiri nr. 1

 

 

D1:

Devo fare richiesta per il rilascio dei contrassegni d’identificazione (targhe “LV”).

 

R: Presento il Modulo per il rilascio contrassegni di identificazione compilato nelle parti A e B, allegando:

  1.  ricevuta di versamento di € 38,00 per il rilascio di una coppia di contrassegni e del relativo documento di accompagnamento su c/c postale n1023471228 intestato a “Infrastrutture Venete S.R.L., riportando la causale “Spese contrassegni LV“;
  2. n° 2 marche da bollo da € 16,00.
  3. fotocopia di un valido documento di riconoscimento.
  4. una foto firmata del natante, possibilmente a colori e senza coperture (teli o simili).

Il tutto va fatto pervenire a uno degli uffici preposti al ritiro delle istanze (vedi l’Art.3 delle Procedure per il rilascio ) oppure direttamente a Infrastrutture Venete S.R.L. Piazza IX Martiri, 1 – 30034 Mira Ve.

 

D2:

Ho venduto il natante, posso cedere anche i contrassegni d’identificazione?

 

R: No, non è consentita la cessione dei contrassegni di identificazione.
 

D3:

Ho recentemente cambiato natante, quali sono le procedure?

 

R: Si possono trasferire i contrassegni sul nuovo natante e, se cambiano le caratteristiche del natante, il Responsabile alla navigazione deve restituire il documento di accompagnamento al fine dell’aggiornamento. Consegnerà il  Modulo compilato nelle parti A , B (inserendo i dati del vecchio natante) e parte E (inserendo i dati di quello nuovo), allegando:

  1. ricevuta di versamento di € 25,00  per il rilascio di un nuovo documento di accompagnamento su c/c postale n. 1023471228 intestato a “Infrastrutture Venete S.R.L. “, riportando la causale “Spese contrassegni LV“.
  2. copia di un valido documento di riconoscimento.
  3.  n. 2 marche da bollo da € 16,00.
  4. una foto firmata del natante, possibilmente a colori e senza coperture (teli o simili)

Il tutto deve essere fatto pervenire a:  Infrastrutture Venete S.R.L. Piazza IX Martiri, 1 30034 Mira Ve.

 

D:4

Ho cambiato residenza. Cosa devo fare?

 

R: Restituisco il documento di accompagnamento assieme al  Modulo A compilato nelle parti A, B e D, allegando:

  1. ricevuta di versamento di € 25,00 per il rilascio di un nuovo documento di accompagnamento su c/c postale nr. 1023471228 intestato a “Infrastrutture Venete S.R.L. “, riportando la causale “Spese contrassegni LV“.
  2. n° 2 marche da bollo da € 16,00.
  3. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il tutto va fatto pervenire a: Infrastrutture Venete S.R.L. Piazza IX Martiri, 1 30034 Mira Ve.

 

D:5

Ho perso o mi è stato rubato un contrassegno (o entrambi). Cosa devo fare?

 

R: Devo fare una denuncia di furto o smarrimento ai competenti Organi di Polizia e presentare all’ Ufficio il Modulo A compilato nelle parti A, B e C1, allegando:

  1. copia della denuncia.
  2. il documento di accompagnamento e l’eventuale contrassegno d’identificazione rimasto.
  3. ricevuta di versamento di € 38,00 per il rilascio di una nuova coppia di contrassegni e del relativo documento di accompagnamento su c/c postale nr1023471228 intestato a “Infrastrutture Venete S.R.L.”, riportando la causale “Spese contrassegni LV”.
  4. n°1 marca da bollo da € 16,00.

Il tutto va fatto pervenire a Infrastrutture Venete S.R.L.  Piazza IX Martiri, 1 30034 Mira Ve.

 

D:6

Rinnovo del documento di accompagnamento (badge), cosa devo fare?

 

R: I termini per la convalida del documento di accompagnamento sono scaduti [D.G.R. n. 345 del 22 marzo 2017

Si evidenzia che i documenti di accompagnamento non convalidati nei termini stabili sono considerati scaduti e pertanto volendo utilizzare il natante necessita presentare istanza per acquisire nuovi contrassegni.

 

D:7

Ho perso o mi è stato rubato il documento di accompagnamento. Cosa devo fare?

 

R: Devo fare una denuncia di furto o smarrimento ai competenti Organi di Polizia e presentare all’ Ufficio il Modulo A compilato nelle parti A, B e C1, allegando:

  1. copia della denuncia.
  2. ricevuta di versamento di €25,00 per il rilascio di nuovo documento di accompagnamento su c/c postale nr. 102347228 intestato a “Infrastrutture Venete S.R.L.”, riportando la causale “Spese contrassegni LV”.
  3. n°1 marca da bollo da € 16,00.

Il tutto va fatto pervenire a Infrastrutture Venete S.R.L.  Piazza IX Martiri, 1 30034 Mira Ve.

 

D:8

Voglio chiudere la mia posizione, restituendo le targhe e il documento di accompagnamento.

 

R: Sarà sufficiente presentare il  Modulo A (compilato nelle parti A, B e H), allegando:

  1. copia di un valido documento di riconoscimento.
  2. i 2 contrassegni (targhe).
  3. il documento di accompagnamento.
  4. n°1 marca da bollo da € 16,00.

Il tutto va fatto pervenire a Infrastrutture Venete S.R.L. Piazza IX Martiri, 1 30034 Mira Ve.

 

D:9

E’ deceduto il Responsabile della Navigazione. Cosa devo fare?

 

R: L’erede che diviene il nuovo Responsabile della Navigazione deve presentare agli uffici il Modulo A, compilato nelle parti A, B e G,  e scegliere tra due possibilità:

•    desidera conservare i contrassegni d’identificazione quindi, assieme al  Modulo (compilato nelle parti A, B e G), allega:

  1. versamento di € 25,00 per rilascio di un nuovo documento di accompagnamento su c/c postale nr. 1023471228 intestato a “Infrastrutture Venete S.R.L.” riportando la causale “Spese contrassegni LV”.
  2. n° 2 marche da bollo da € 16,00.
  3. il documento di accompagnamento intestato al defunto.
  4. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
  5. copia del certificato di morte o la dichiarazione sostitutiva di certificato ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
  6. foto natante firmata e possibilmente a colori

•    desidera restituire i contrassegni di identificazione quindi, assieme al Modulo A (compilato nelle parti A, B e G), allega:

  1. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
  2. copia del certificato di morte o la dichiarazione sostitutiva di certificato ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
  3. il documento di accompagnamento intestato al defunto.
  4. n° 1 marca da bollo da € 16,00.

Il tutto va fatto pervenire a Infrastrutture Venete S.R.L. Piazza IX Martiri, 1 30034 Mira Ve.

 

D:10

Ho bisogno di sapere a chi appartiene una data barca. Cosa devo fare?

 

R: Infrastrutture Venete S.R.L. non può dare nessuna informazione a riguardo.

In caso di necessità, ci si deve rivolgere Regione del Veneto U.O. Logistica e Ispettorati di porto.

 

D:11

Prossimamente dovrò entrare nella Laguna Veneta, mi serviranno le targhe?

 

R: Tutti i natanti da diporto con motore di potenza superiore a 10hp (7,36kw) e di lunghezza non superiore a 10 mt. per navigare all’interno della Laguna Veneta devono esporre, sui due fianchi del natante, i Contrassegni d’Identificazione rilasciati per conto della Regione del Veneto dagli uffici di Mira Ve di Infrastrutture Venete S.R.L..

 

D:12

Devo aggiungere un ulteriore responsabile della navigazione.

 

R:
Presento il Modulo A  compilato nelle parte A2, inserendo i dati del responsabile della navigazione e dell’ulteriore responsabile, allegando:

  1. ricevuta di versamento di € 25,00  su c/c postale n1023471228 intestato a “Infrastrutture Venete S.R.L., riportando la causale “Spese contrassegni LV“;
  2. n° 2 marche da bollo da € 16,00.
  3. fotocopia di un valido documento di riconoscimento del responsabile della navigazione e dell’ulteriore responsabile.
  4. una foto firmata del natante, possibilmente a colori e senza coperture (teli o simili).

 

Il tutto va fatto pervenire a uno degli uffici preposti al ritiro delle istanze (vedi l’Art.3 delle Procedure per il rilascio) oppure direttamente a Infrastrutture Venete S.R.L. Piazza IX Martiri, 1 – 30034 Mira Ve.