Domande frequenti

Si riportano le domande che più frequentemente vengono poste, precisando che le istanze possono essere partecipate:

  • tramite il portale Targhe online
  • Presso i nostri uffici di Mira (VE) – Piazza IX Martiri, 1.
  • Presso i nostri uffici di Cavanella D’Adige -Chioggia- (VE) Piazza Baldin e Mantovan , 13

Si comunica che, dal 1 ottobre 2021 non sarà più possibile spedire le richieste tramite posta o corriere o presentarle agli URP preposti o nelle altre sedi di Infrastrutture Venete.

Si rende altresì noto che a seguito della deliberazione della Giunta Regionale n.1120 del 17.08.2021  dal 1 settembre 2021 tutti i corrispettivi (con esclusione delle marche da bollo) per i contrassegni targhe LV  sono soggetti ad obbligo di fatturazione. Ogni utente riceverà fattura di cortesia al proprio indirizzo e-mail e fattura in originale tramite accesso al proprio cassetto fiscale.

La suddetta variazione non comporta alcun costo aggiuntivo per l’utente.
##############################################################################################################

D1: Devo fare richiesta per il rilascio dei contrassegni d’identificazione (targhe “LV”).

Presento il Modulo per il rilascio contrassegni di identificazione compilato nelle parti A e B, allegando:

  1. Il pagamento di € 38,00 per il rilascio di una coppia di contrassegni e del relativo documento di accompagnamento si effettua presso gli sportelli suindicati solo con carte di debito e credito;
  2. n° 2 marche da bollo da € 16,00.
  3. fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria
  4. una foto firmata del natante, possibilmente a colori e senza coperture (teli o simili).

Tutta la succitata documentazione deve essere presentata agli uffici preposti, personalmente o con delega a persone terze (vedi l’Art.3 delle Procedure per il rilascio ).

D2: Ho venduto il natante, posso cedere anche i contrassegni d’identificazione?

No, non è consentita la cessione dei contrassegni di identificazione.

D3: Ho recentemente cambiato natante, quali sono le procedure?

Si possono trasferire i contrassegni sul nuovo natante e, se cambiano le caratteristiche del natante, il Responsabile alla navigazione deve restituire il documento di accompagnamento al fine dell’aggiornamento. Consegnerà il Modulo compilato nelle parti A , B (inserendo i dati del vecchio natante) e parte E (inserendo i dati di quello nuovo), allegando:

  1. Il pagamento di € 25,00 si effettua presso gli sportelli suindicati solo con carte di debito e credito;
  2. fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria;
  3. n. 2 marche da bollo da € 16,00;
  4. una foto firmata del natante, possibilmente a colori e senza coperture (teli o simili)

Tutta la succitata documentazione deve essere presentata agli uffici preposti, personalmente o con delega a persone terze.

D4: Ho cambiato residenza. Cosa devo fare?

Restituisco il documento di accompagnamento assieme al Modulo A compilato nelle parti A, B e D, allegando:

  1. Il pagamento di € 25,00  si effettua presso gli sportelli suindicati solo con carte di debito e credito;
  2. n° 2 marche da bollo da € 16,00.
  3. fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria

Tutta la succitata documentazione deve essere presentata agli uffici preposti, personalmente o con delega a persone terze.

D5: Ho perso o mi è stato rubato un contrassegno (o entrambi). Cosa devo fare?

Devo fare una denuncia di furto o smarrimento ai competenti Organi di Polizia e presentare all’ Ufficio il Modulo A compilato nelle parti A, B e C1, allegando:

  1. copia della denuncia.
  2. il documento di accompagnamento e l’eventuale contrassegno d’identificazione rimasto.
  3. Il pagamento di € 38,00 per il rilascio di una coppia di contrassegni e del relativo documento di accompagnamento si effettua presso gli sportelli suindicati solo con carte di debito e credito;
  4. n°1 marca da bollo da € 16,00.
  5. fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria

Tutta la succitata documentazione deve essere presentata agli uffici preposti, personalmente o con delega a persone terze.

D6: Rinnovo del documento di accompagnamento (badge), cosa devo fare?

I termini per la convalida del documento di accompagnamento sono scaduti [D.G.R. n. 345 del 22 marzo 2017].
Si evidenzia che i documenti di accompagnamento non convalidati nei termini stabili sono considerati scaduti e pertanto volendo utilizzare il natante necessita presentare istanza per acquisire nuovi contrassegni.

D7: Ho perso o mi è stato rubato il documento di accompagnamento. Cosa devo fare?

Devo fare una denuncia di furto o smarrimento ai competenti Organi di Polizia e presentare all’ Ufficio il Modulo A compilato nelle parti A, B e C1, allegando:

  1. copia della denuncia.
  2. Il pagamento di € 25,00  si effettua presso gli sportelli suindicati solo con carte di debito e credito.
  3. n°1 marca da bollo da € 16,00.
  4. fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria

Tutta la succitata documentazione deve essere presentata agli uffici preposti, personalmente o con delega a persone terze.

D8: Voglio chiudere la mia posizione, restituendo le targhe e il documento di accompagnamento.

Sarà sufficiente presentare il Modulo A (compilato nelle parti A, B e H), allegando:

  1. fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria.
  2. i 2 contrassegni (targhe).
  3. il documento di accompagnamento.
  4. n°1 marca da bollo da € 16,00.

Il tutto va fatto pervenire a Infrastrutture Venete S.R.L. recandosi presso uno degli uffici preposti oppure inviando a mezzo raccomandata con R/R all’indirizzo: Infrastrutture Venete srl Piazza IX Martiri, 1 -30034- Mira (Ve)

D9: E’ deceduto il Responsabile della Navigazione. Cosa devo fare?

L’erede che diviene il nuovo Responsabile della Navigazione deve presentare agli uffici il Modulo A, compilato nelle parti A, B e G, e scegliere tra due possibilità:

  • desidera conservare i contrassegni d’identificazione quindi, assieme al Modulo (compilato nelle parti A, B e G), allega:
    1. Il pagamento di € 25,00  si effettua presso gli sportelli suindicati solo con carte di debito e credito.
    2. n° 2 marche da bollo da € 16,00.
    3. il documento di accompagnamento intestato al defunto.
    4. fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria dell’erede
    5. copia del certificato di morte o la dichiarazione sostitutiva di certificato ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
    6. foto natante firmata e possibilmente a colori
  • desidera restituire i contrassegni di identificazione quindi, assieme al Modulo A (compilato nelle parti A, B e G), allega:
    1. fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria dell’erede
    2. copia del certificato di morte o la dichiarazione sostitutiva di certificato ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
    3. il documento di accompagnamento intestato al defunto.
    4. n° 1 marca da bollo da € 16,00.

Tutta la succitata documentazione deve essere presentata agli uffici preposti, personalmente o con delega a persone terze.

D:10 Prossimamente dovrò entrare nella Laguna Veneta, mi serviranno le targhe?

Tutti i natanti da diporto con motore di potenza superiore a 10hp  e di lunghezza non superiore a 10 mt. per navigare all’interno della Laguna Veneta devono esporre, sui due fianchi del natante, i Contrassegni d’Identificazione rilasciati per conto della Regione del Veneto dagli uffici di Mira Ve di Infrastrutture Venete S.R.L..

D:11 Devo aggiungere un ulteriore responsabile della navigazione.

Presento il Modulo A compilato nelle parte A2, inserendo i dati del responsabile della navigazione e dell’ulteriore responsabile, allegando:

  1. Il pagamento di € 25,00  si effettua presso gli sportelli suindicati solo con carte di debito e credito;
  2. n° 2 marche da bollo da € 16,00.
  3. fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria del responsabile della navigazione e dell’ulteriore responsabile.
  4. una foto firmata del natante, possibilmente a colori e senza coperture (teli o simili).

Tutta la succitata documentazione deve essere presentata agli uffici preposti, personalmente o con delega a persone terze

D:12 Si sono deteriorati i contrassegni laguna Veneta, cosa devo fare?

Presento il Modulo A compilato nelle parte A1, inserendo i dati del responsabile della navigazione, la parte B inserendo relativi al natante e la parte C2, allegando:

  1. Il pagamento di € 38,00 per il rilascio di una coppia di contrassegni e del relativo documento di accompagnamento si effettua presso gli sportelli suindicati solo con carte di debito e credito.
  2. n°2 marca da bollo da € 16,00.
  3. fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale o tessera sanitaria
  4. una foto firmata del natante, possibilmente a colori e senza coperture (teli o simili).

Tutta la succitata documentazione deve essere presentata agli uffici preposti, personalmente o con delega a persone terze

D:13 Devo cancellare l’ulteriore responsabile della navigazione, cosa devo fare?

Presento il Modulo A compilato nelle parte A1, inserendo i dati del responsabile della navigazione e dell’ulteriore responsabile e la parte F dove scrivere i dati dell’ulteriore responsabile e allegando:

  1. fotocopia di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale o tessera sanitaria del responsabile della navigazione e dell’ulteriore responsabile.

Nel caso di recesso del I° Responsabile della navigazione, la pratica viene chiusa con consegna dei contrassegni e relativo documento di accompagnamento.

Tutta la succitata documentazione deve essere presentata agli uffici preposti, personalmente o con delega a persone terze.

D:14 Devo fare richiesta per il rilascio dei contrassegni d’identificazione ad una MOTO D’ACQUA.

Non è possibile rilasciare contrassegni per le moto d’acqua, in quanto le moto d’acqua sono ad esclusivo utilizzo dei servizi di emergenza e di polizia (Titolo Primo Art. 9, 1.c) del Regolamento per il coordinamento della navigazione locale nella Laguna Veneta della Città Metropolitana di Venezia (28/07/2016)).

Ultimo aggiornamento

23 Maggio 2023, 17:29